Cantinette per il vino

Cantinette per il vino

I 5 elementi essenziali per la conservazione del vino

I 5 elementi essenziali per la conservazione del vino sono temperatura stabile, elevata umidità, assenza di raggi UV, conservazione al buio, assenza di urti e buona circolazione dell'aria. I nostri armadi per vino Cellar Pro 5 riproducono le condizioni delle migliori cantine sotterranee in uno spazio compatto.

Temperatura stabile

Le fluttuazioni di temperatura causano il deterioramento dei vini. I nostri armadi per vini mantengono stabile la temperatura abbassandola lentamente grazie a brevi cicli del compressore e ai rapporti di controllo tra il compressore e il termostato. Gli armadi sono dotati di pareti laterali isolate e sigillate con porte a triplo vetro per stabilizzare la temperatura di conservazione dei vini.

Umidità ideale

Il mantenimento di livelli di umidità superiori al 50% è necessario per preservare l'integrità dei tappi e prevenire l'ossidazione dei vini. I nostri refrigeratori per vini sono progettati per autoregolare l'umidità recuperando l'umidità dall'ambiente per garantire un'umidità adeguata (50% o superiore).

Lo sapevi anche tu?

I frigoriferi convenzionali possono restringere i tappi di sughero e rovinare il vino.

  • Sughero in un frigorifero meno umido
    –50% di umidità

    Il vino può ossidarsi o rovinarsi perché i tappi possono restringersi, seccarsi o diventare fragili.

  • Sughero in condizioni di perfetta umidità
    50% - 80% di umidità

    Il livello di umidità perfetto garantisce la salute dei tappi e la protezione del vino.

  • Sughero in condizioni di eccessiva umidità
    +80% di umidità

    I tappi di sughero possono ammuffire e contaminare i vini. Le etichette dei vini si staccano.

Conservazione al buio e senza raggi UV

La luce può alterare il gusto e il colore del vino. I nostri frigoriferi per vino prevengono questo rischio grazie alle porte in vetro colorato che proteggono le bottiglie dai raggi UV. Inoltre, il frigorifero per vini è dotato di un interno scuro e di un'illuminazione LED attenuata senza raggi UV.

Niente vibrazione

Le vibrazioni e i movimenti possono influire sull’equilibrio del vino e accelerarne l’invecchiamento. Per proteggere la qualità del vino, le nostre cantine creano un ambiente a prova di vibrazioni grazie a un compressore a velocità variabile alloggiato esternamente. Le cantine sono dotate di ammortizzatori in gomma e di ripiani in legno che assorbono le vibrazioni.

Circolazione ottimale dell'aria

I nostri armadi per vino garantiscono un ambiente fresco e privo di odori grazie a un efficiente sistema di circolazione dell'aria con ventole interne. Un potente filtro dell'aria assicura un flusso d'aria lento e costante attraverso l'armadio. In questo modo si evita la formazione di muffa o di cattivi odori e si evita di danneggiare le bottiglie di vino tappate.

 

Conservare o servire?

  • Temperatura di conservazione ideale

    Tutti i vini sono conservati alla stessa temperatura, tra 12°C e 14°ºC. Vino rosso, vino bianco, Champagne e vino da dessert.

  • Temperatura di servizio ideale

    Sauvignon Blanc e Champagne 6-8 °C, Chardonnay 10-12 °C, Pinot Nero e Merlot 14-15 °C, Cabernet Sauvignon e Shiraz 17-18 °C

Parliamo di Perfect Shelving

Al giorno d'oggi, la maggior parte dei frigoriferi per vino è stata progettata pensando solo alle bottiglie di Bordeaux quando si calcola la loro capacità. Ma gli amanti del vino sanno che una collezione selezionata è molto più varia. Il sistema di scaffali Perfect Shelving System è caratterizzato da una spaziatura dei ripiani accuratamente ottimizzata che consente di conservare il 95% dei tipi di bottiglie.

  • Fiaschette di vino sul piano di lavoro della cucina
    Gli amanti del vino sanno che una raffinata collezione è variegata

    Dal Cabernet Sauvignon al Pinot nero, dallo Chardonnay allo Champagne, ogni bottiglia ha bisogno di una buona conservazione.

  • Ripiani per bottiglie diverse
    Perfect Shelving. Per ogni bottiglia

    Spaziatura ottimizzata e distanza ideale tra i ripiani per accogliere tutte le principali bottiglie da 750 ml, anche lo Champagne preferito, senza graffiare le etichette o danneggiare le tue preziose bottiglie di vino.

  • Vino sui ripiani nella cantinetta
    Perfect Shelving. Visibilità ottimale

    Metti in mostra l’intera collezione di vini con Perfect Shelving. I ripiani allungabili in legno pregiato consentono un facile accesso e una migliore visibilità delle bottiglie.

Progettata per adattarsi alla tua casa

  • Cantinetta vino installata sotto il piano di lavoro della cucina
    Nuove cerniere per la migliore installazione sotto il piano di lavoro

    Con la nuova cerniera otteniamo un allineamento perfettamente centrato dell’anta e una minore distanza dai mobili della cucina.

  • Illuminazione nella cantina vino
    Illuminazione uniforme per la tua collezione

    L’illuminazione LED dimmerabile a 9 livelli consente una diffusione della luce in maniera omogenea e uniforme.

Scopri di più sulle nostre cantinette vino

Trova la cantinetta vino più adatta a te!