Il nostro contributo alla promozione dell'agricoltura rigenerativa

Electrolux intende fare di un'alimentazione sostenibile e sana la scelta preferita e allo stesso tempo combattere il cambiamento climatico. Per questo motivo l'azienda è attivamente impegnata nella promozione dell'agricoltura rigenerativa in Svizzera.

Concentrarsi sul pavimento

L'agricoltura rigenerativa rappresenta un cambiamento di paradigma nella coltivazione dei terreni coltivabili. L'attenzione non è rivolta alla pianta in quanto tale, ma al terreno su cui la pianta cresce.

Nell'agricoltura rigenerativa ci si preoccupa di garantire una copertura costante del suolo, di ridurre al minimo gli interventi sul terreno, di privilegiare la diversità anziché la monocoltura, di evitare i fertilizzanti chimici e di favorire la penetrazione delle radici nel terreno.

Costruire e preservare lo strato di humus è fondamentale

Lo strato di humus si forma grazie a un'attenta coltivazione dei terreni coltivabili e all'assenza di fertilizzanti chimici o di controllo dei parassiti.

È il terreno fertile per la crescita di piante sane ed è di importanza fondamentale per la biodiversità. Inoltre, il suolo vitale assorbe naturalmente la CO2 dall'atmosfera e la immagazzina a lungo termine sotto forma di carbonio.

(Il video è disponibile solo in tedesco)

Perché Electrolux promuove l'agricoltura rigenerativa

Electrolux sostiene in modo specifico le aziende agricole in Svizzera che praticano l'agricoltura rigenerativa. Perché?

Il motivo principale è la promozione mirata di un'alimentazione sana e sostenibile. Solo un terreno sano può portare a una crescita sana delle piante e quindi a un'alimentazione nutriente.

Inoltre, è stato dimostrato che i terreni vitali contribuiscono efficacemente a ridurre la concentrazione di CO2 nell'atmosfera, accumulando humus. Promuovendo le misure necessarie, Electrolux vuole combattere attivamente il cambiamento climatico.