Una vaporiera permette di preparare spuntini sani e deliziosi con la frutta e la verdura preferite.
Preparate voi stessi uno spuntino sano
Preparare spuntini sani a casa è facile: basta scegliere la frutta o la verdura di stagione preferita. A questo punto si possono essiccare o mettere in salamoia. La frutta secca è ottima per il porridge della colazione o come spuntino di mezzogiorno. Le verdure sottaceto sono un ottimo contorno o uno spuntino prima di cena. Preparate patatine salutari che piaceranno a tutti.
Mettere in salamoia frutta e verdura e conservarla nel forno a vapore
Utilizzate la funzione vapore della vostra vaporiera quando preparate marmellate o sottaceti. Per prima cosa assicuratevi di avere barattoli puliti e cuocete a vapore i barattoli e il coperchio per 10 minuti con l'impostazione di vapore più alta. Quindi rimuoveteli (attenzione, i vasetti sono caldi!) e assicuratevi di versare l'acqua in eccesso ponendo i vasetti aperti a testa in giù su una rastrelliera per farli scolare.
Il passo successivo è quello di riempire il barattolo con tutto ciò che si vuole conservare: provate con ciò che è disponibile di fresco nella vostra zona al momento. Dopo il riempimento dei vasetti, durante il quale non si deve più toccare il bordo del vasetto, si può girare il coperchio e cuocere a vapore nel forno. Il tempo per il sottovuoto varia a seconda della ricetta, ma quando si sente un clic dai coperchi, di solito è il momento di togliere i barattoli dal forno.
Come conservare la frutta e la verdura fresca?
Esistono diverse ricette, ma la regola generale è quella di riempire i vasetti con le salse, la frutta o la verdura (intera o a pezzetti), alcune spezie o aromi e poi coprirli con il liquido prima di metterli nel forno a vapore.
Spuntini sani e semplici
Se si tratta di essiccare frutta e verdura, non è necessario un forno a vapore (anche se alcuni dei nostri forni a vapore Electrolux hanno un programma di essiccazione speciale). L'essiccazione di frutta o verdura è un ottimo modo per preparare salutari spuntini dolci o salati. Abbiamo scelto per voi uno dei nostri preferiti:
Preparate le vostre salutari chips di mela
Ingredienti:
2 mele Granny Smith
1 cucchiaio di zucchero a velo
Tagliare le mele a fette sottili con una mandolina.
Disporre le fette su un foglio di silicone o su carta da forno.
Spolverare le mele con lo zucchero e infornare per 1 ora e mezza a 85 °C (o utilizzare il programma di disidratazione). Buon divertimento!
Croccante, dorato e perfettamente umido
Il forno BakingCrisp offre tre diverse funzioni di cottura con vapore per intensificare il gusto dei piatti. Che si tratti di rigenerazione, cottura del pane o bassa umidità, grazie alla combinazione con il vapore, i vostri cibi saranno succosi all'interno e croccanti e dorati all'esterno.