La cottura sottovuoto sigilla l'umidità, l'aroma, i nutrienti e il sapore, creando un risultato professionale. Il vantaggio principale dell'utilizzo di sous vide è praticamente l'eliminazione del rischio di cottura eccessiva. Poiché il cibo si cuoce da solo in sacchetti sottovuoto, questo metodo di cottura intensifica anche i sapori di qualsiasi cosa tu stia cucinando. Troverai questa funzione sui modelli di forno Electrolux SteamPro.
Il sous vide è spesso associato alla carne, ma puoi anche sous vide pesce, pollame, verdure e patate. Puoi persino sous vide le uova per ottenere bianchi perfettamente fissati e tuorli semiliquidi.
Di cosa avrai bisogno
Fatta eccezione per il tuo forno ProSteam, avrai bisogno di sacchetti sottovuoto e un sigillatore sottovuoto.
Sacchetti sottovuoto
I sacchetti sottovuoto di Electrolux sono progettati per essere riciclati e sono realizzati con materiale plastico più riciclabile rispetto ai modelli precedenti*, li trovi qui. Sono inoltre prodotti con fino al 40% in meno di emissioni di CO2 rispetto a prima**. I sacchetti sono compatibili con forni sous vide, confezionatrici sottovuoto e cassetti per confezionatrici sottovuoto.
Ricordati di riciclare il sacchetto sottovuoto dopo la cottura. Dopo aver utilizzato il sacchetto per sottovuoto, rimuovere tutti i residui di cibo dall'interno del sacchetto per evitare qualsiasi contaminazione nel contenitore per la raccolta differenziata. Successivamente, puoi gettare il sacchetto nel cestino per la raccolta differenziata della plastica.
*La borsa è realizzata in NEXT FLEX MP0X (Formato>A4) che è riciclabile secondo EN 13430 (uguale a DIN EN 13430)
**Secondo una valutazione del ciclo di vita (LCA) eseguita da Electrolux
Sigillatrice sottovuoto
Per sigillare i sacchetti sous vide, avrai bisogno di un sigillatore sottovuoto. Esistono versioni desktop e cassetti incorporati. Il sigillante desktop ti farà fare molta strada per iniziare a sperimentare la cottura sottovuoto con il minimo sforzo. Le nostre confezionatrici sottovuoto sono flessibili e facili da usare, trova le nostre confezionatrici desktop qui.
Se vuoi portare la tua cucina sottovuoto a un livello superiore, puoi dotare la tua cucina di un cassetto per sottovuoto integrato, per un processo di cottura fluido e una sensazione di lusso. Esplora i nostri cassetti per sottovuoto integrati.
Come utilizzare la funzione Sous Vide
1. Riempire la vaschetta dell'acqua fino al livello massimo come indicato e spingerla nuovamente in posizione
2. Metti il cibo in un sacchetto sottovuoto e sigillalo sottovuoto. Metti il sacchetto sulla griglia, sul terzo ripiano, nel forno
3. Seleziona la funzione Sous Vide sul tuo forno SteamPro®
4. Impostare il tempo di cottura
5. Impostare la temperatura
6. Premere INIZIA
Suggerimenti e trucchi
- Si consiglia di rosolare brevemente la carne rossa in padella o sul barbecue dopo aver utilizzato la funzione Sous Vide. Darà alla carne una superficie croccante
- Quando si cuociono diversi pezzi di pollame o pesce in un sacchetto, posizionarli uno accanto all'altro e non uno sopra l'altro, per assicurarsi che siano ben cotti
- Preparazione dei pasti congelando gli alimenti sottovuoto: porta i sacchetti di plastica direttamente dal congelatore al forno quando utilizzi la funzione Sous Vide
Per ulteriori informazioni sul modello di forno specifico, consultare il manuale dell'utente. Puoi trovare il tuo manuale d'uso qui.
Ora che conosci la cottura sottovuoto, clicca qui per saperne di più su come cucinare con il vapore.