Il Food Sensor è un comodo termometro da cucina integrato che ti consente di seguire i tuoi progressi in cucina, in tempo reale. È facile da usare e dà la tranquillità che il cibo sia sempre ben cotto. Troverai questa funzione su alcuni modelli di forno Electrolux.
Che cos'è il Food Sensor e perché dovresti usarlo?
Il Food Sensor, a volte indicato come Food Probe o Meat Probe, è un termometro da cucina integrato che misura la temperatura interna del cibo. È adatto per cucinare una varietà di piatti e un aiuto ideale durante la cottura di cibi come carne, pesce o pollame.
Mentre lo usi, puoi essere certo che raggiungerai la giusta temperatura interna del tuo cibo, mai più troppo o troppo poco. Non devi preoccuparti dei tempi di cottura, poiché la temperatura al cuore guida esattamente per quanto tempo il tuo piatto deve rimanere nel forno.
Come utilizzare il Sensore alimenti
Quando si cucina con il sensore alimenti, è necessario impostare due temperature: la temperatura del forno e la temperatura interna target del piatto.
1. Inserire il sensore alimenti nel piatto
2. Collegare il sensore alimenti al forno. Assicurarsi che la spina sia completamente inserita nella presa
- La presa si trova nell'angolo in alto a destra del telaio frontale sulla maggior parte dei nostri modelli, accessibile quando la porta del forno è aperta
3. Impostare una funzione di riscaldamento e la temperatura del forno
4. Premere e imposta la temperatura interna target per il tuo piatto
5. Premere INIZIA
6. La temperatura interna impostata viene ora monitorata e al suo raggiungimento suonerà un allarme
Suggerimenti e trucchi
Il sensore alimenti può essere utilizzato anche in molti scenari di AssistedCooking: puoi quindi scegliere di utilizzarlo quando suggerito nella navigazione AssistedCooking sul forno o nell'app, se questo vale per il tuo forno. Una funzionalità aggiuntiva in questi scenari è la possibilità di impostare la cottura del piatto su cottura al sangue, media o ben cotta, in base alle proprie preferenze. Clicca qui per saperne di più su AssistedCooking.
Per ottenere i migliori risultati, inserire la punta del sensore alimenti al centro, o nella parte più spessa, del piatto. Assicurarsi che almeno ¾ del Sensore alimenti sia all'interno del piatto.
In modo ottimale, il cibo che prepari dovrebbe raggiungere la temperatura ambiente prima di iniziare la cottura. Il sensore alimenti non funzionerà se il cibo è troppo freddo o non si è completamente scongelato.
Avvertenze
- Utilizzare solo la sonda alimenti in dotazione o parti di ricambio originali
- Assicurarsi di mantenere uno spazio di alcuni centimetri tra gli elementi del grill e il cavo del sensore alimenti per evitare che venga danneggiato dal calore eccessivo
- Fare attenzione a non scottarsi quando si inserisce il sensore alimenti in un forno preriscaldato
- Rimuovere sempre la sonda alimenti dalla cavità del forno dopo l'uso. Fare attenzione a non scottarsi, poiché sia il sensore alimenti che il forno saranno caldi
- Non utilizzare il sensore alimenti per liquidi
Per ulteriori informazioni sul modello di forno specifico, consultare il manuale dell'utente. È possibile trovare il manuale dell'utente qui.
Ora che sai come utilizzare il sensore alimenti, potresti voler saperne di più sul tuo forno. Fare clic qui per una panoramica delle funzioni e dei simboli del forno.