Disincrostare regolarmente il forno a vapore Electrolux ne garantirà il corretto funzionamento. I residui di calcare tendono ad accumularsi nel tempo fino a intasare il sistema, compromettendo in ultima analisi le prestazioni del forno. I nostri forni a vapore ti avviseranno quando è il momento di eseguire il programma di decalcificazione per rimuovere l'accumulo di calcare.
Diversi modelli di forno possono contenere diverse funzioni di pulizia per facilitare l'operazione di pulizia. Fare riferimento al manuale del forno per scoprire quali funzioni sono disponibili per facilitare la pulizia del forno.
Che cos'è la decalcificazione, perché e quando effettuarla?
La funzione anticalcare rimuove e previene l'accumulo di calcare nel sistema a vapore del forno, consentendogli di continuare a funzionare in modo ottimale. La decalcificazione deve essere eseguita continuamente: la frequenza varia a seconda della quantità di cottura a vapore eseguita. Inoltre, la durezza dell'acqua nella tua zona influirà sulla velocità di formazione del calcare.
Il forno ti avviserà quando è il momento di rimuovere il calcare. Si prega di decalcificare il forno il prima possibile quando si riceve l'avviso. In caso contrario, influirà sul funzionamento delle funzioni vapore, rendendo impossibile la cottura a vapore fino a quando il forno non sarà stato disincrostato.
Come utilizzare la funzione Decalcificazione
Prima di avviare il programma di decalcificazione
1. Assicurarsi che il forno sia freddo
2. Rimuovere tutti gli accessori
3. Assicurarsi che la vaschetta dell'acqua sia vuota
4. Assicurarsi di avere a portata di mano un liquido decalcificante adatto. Si consiglia di utilizzare il nostro anticalcare Steam Care
Attivazione del programma di decalcificazione
Prima parte: circa 100 minuti
1. Posizionare la teglia profonda sulla prima posizione del ripiano
2. Versare 250 ml di liquido decalcificante nella vaschetta dell'acqua
3. Riempire d'acqua la restante parte della vaschetta dell'acqua, fino al livello massimo
4. Selezionare PULIZIA nel MENU
5. Selezionare DECALCIFICAZIONE e avviare il programma
6. Terminata la prima parte, svuotare la leccarda e rimetterla sulla prima posizione del ripiano
Seconda parte: circa 35 minuti
1. Assicurarsi che non vi siano residui di decalcificante all'interno della vaschetta dell'acqua. Quindi riempire la vaschetta dell'acqua con acqua. Inserire la vaschetta dell'acqua
2. Al termine della funzione, rimuovere la leccarda
Al termine del programma di decalcificazione
1. Spegnere il forno
2. Quando il forno è freddo, asciugare la cavità con un panno morbido
3. Svuotare l'acqua residua dalla vaschetta dell'acqua
4. Lasciare aperto lo sportello e attendere che la cavità sia asciutta
Per ulteriori informazioni sul modello di forno specifico, consultare il manuale dell'utente. Puoi trovare il tuo manuale d'uso qui.
Ora che hai imparato a conoscere la funzione di decalcificazione, potresti voler saperne di più su come mantenere pulito il tuo forno. Fare clic qui per una panoramica sulla pulizia e la manutenzione del forno.