Buono a sapersi

Smaltimento / TRA

Il 1° luglio 1998 è entrata in vigore l’ordinanza sulla restituzione, la ripresa e lo smaltimento degli apparecchi elettrici ed elettronici (TRA). Le sostanze nocive contenute in tali apparecchiature devono essere smaltite nel rispetto dell’ambiente e i materiali pregiati devono essere riciclati.

Dove posso smaltire i vecchi apparecchi?
Ovunque si vendano apparecchi nuovi oppure presso i centri di raccolta ufficiali della SENS. o i riciclatori ufficiali della SENS.

L’elenco dei centri di raccolta della SENS. è disponibili all’indirizzo www.sens.ch.

Per ulteriori informazioni per il listino prezzi Electrolux con un estratto delle tariffe ufficiali TRA aprite qui e stampate i file che vi interessano.

 

I campi elettromagnetici

Il progresso tecnologico dell’uomo si basa sulla produzione e sullo sfruttamento dell’energia e della rete elettrica. Ovunque vi sia, scorra e venga utilizzata corrente elettrica, si formano campi elettrici ed elettromagnetici alternati.

Effetti e conseguenze negative per l’uomo e l’ambiente
Nonostante i numerosi studi sul fenomeno, la scienza attualmente non è in grado di determinare se i campi elettromagnetici siano o meno dannosi per l’ambiente e la salute degli uomini. Tuttavia è utile e tranquillizzante sapere che i campi elettromagnetici perdono gran parte della loro intensità a poca distanza dalla fonte e che dopo una breve permanenza nei loro pressi gli effetti negativi si riducono notevolmente. Queste scoperte sono particolarmente importanti per le persone sensibili. Con il loro comportamento possono infatti ridurre con efficacia il carico elettromagnetico.

Di seuguito troverete un foglio informativo sui piani di cottura ad induzione elettromagnetica.