Termini di utilizzo della Piattaforma Informazioni su riparazioni e manutenzione per Tecnici Professionisti
- Campo di applicazione
a. Electrolux Appliances AB, SE-105 45 Stoccolma, Svezia (“Electrolux”) gestisce la presente Piattaforma on-line “PIATTAFORMA”), in cui Electrolux fornisce ai Tecnici Professionisti (“Utente/Utenti”) l’accesso alle informazioni di riparazione e manutenzione dell’apparecchiatura (“Informazioni su riparazioni e manutenzione”).
b. I presenti Termini di utilizzo regolano l’uso della PIATTAFORMA da parte dell’Utente, ma non influiscono sui termini di eventuali altri accordi stipulati tra l’Utente e Electrolux.
c. Electrolux utilizza questa PIATTAFORMA per fornire accesso alle informazioni di riparazione e manutenzione in conformità con i REGOLAMENTI DELLA COMMISSIONE UE (UE) 2019/2019, (UE) 2019/2022 e (UE) 2019/2023 così come adottato nel Regolamento svizzero riguardo ai Requisiti di Efficienza Energetica per Impianti, Veicoli ed Elettrodomestici prodotti in serie (Regolamento sull'Efficienza Energetica, EnEV) del 22 aprile 2020 per modificare l'ordinanza sui Requisiti di Efficienza Energetica per gli Impianti, i Veicoli e gli Elettrodomestici prodotti in serie (Ordinanza sull'Efficienza Energetica, EnEV) del 1 novembre 2017.
d. Registrandosi, l’Utente (1) accetta di essere vincolato dai presenti Termini di utilizzo, (2) conferma di agire come cliente aziendale e (3) conferma di essere un gestore o un’impresa che fornisce assistenza per la riparazione e la manutenzione professionali di apparecchiature di refrigerazione, lavastoviglie, lavatrici e asciugatrici per uso domestico (“Tecnico professionista”) e conferma che viene fornito solo l'accesso alle Informazioni di riparazione e manutenzione senza alcun altro rapporto commerciale legale da ciò derivante tra l'Utente e Electrolux. - Registrazione e account Utente
a. La registrazione alla PIATTAFORMA può essere effettuata esclusivamente via Internet e richiede l’iscrizione tramite https://www.aeg.ch/it-ch/support/contact-us/. Al momento della registrazione, l'Utente deve fornire informazioni complete e accurate. Qualora tali informazioni dovessero cambiare nel tempo, l'Utente dovrà avvisare tempestivamente Electrolux di tale modifica. Tutte le modifiche sono soggette a conferma da parte di Electrolux. Electrolux può richiedere all'Utente di dimostrare il possesso di competenze tecniche per riparare elettrodomestici e la conformità alle normative applicabili ai tecnici di apparecchiature elettriche nel Paese in cui l'Utente fornisce assistenza per la riparazione e la manutenzione professionali, nonché il possesso di una polizza assicurativa a copertura delle responsabilità derivanti dalla sua attività.
b. Per completare la registrazione, l’Utente deve accettare i presenti termini di utilizzo e indicare il numero di polizza assicurativa a copertura delle responsabilità derivanti dalla sua attività, l’identificatore univoco richiesto nonché altre informazioni obbligatorie nel modulo di registrazione e nel processo di registrazione.
c. Al completamento del processo di registrazione, se Electrolux ha approvato e autorizzato l'Utente a utilizzare la PIATTAFORMA, l'Utente riceverà entro cinque (5) giorni lavorativi una conferma della registrazione via e-mail . Lo stesso vale se la registrazione è stata respinta.
d. Solo l’Utente può utilizzare il proprio account. L'Utente deve mantenere il proprio account e le proprie password riservati e non può autorizzare terzi ad accedere alla PIATTAFORMA o utilizzarla per suo conto, a meno che Electrolux non fornisca un meccanismo approvato per tale uso. Electrolux potrà richiedere all'Utente, di tanto in tanto, di modificare la password dell'account Utente. Electrolux non sarà responsabile per eventuali perdite o danni derivanti da un uso non autorizzato dell'account Utente.
e. L’Utente garantisce che tutti i suoi dipendenti, che si registrano individualmente facendo riferimento all’Utente o utilizzano la PIATTAFORMA tramite un accesso generato per l’Utente, hanno la facoltà di agire come rappresentanti autorizzati dell’Utente. In particolare, l'Utente dovrà informare immediatamente Electrolux se la facoltà di un dipendente di agire in qualità di rappresentante autorizzato dell'Utente in relazione all'accesso alla PIATTAFORMA viene revocata.
f. Dietro richiesta di Electrolux, l'Utente dovrà riconfermare e aggiornare le informazioni fornite dall'Utente nel processo di registrazione entro 2 settimane dalla richiesta di Electrolux. Nel caso in cui la riconferma o l'aggiornamento non siano forniti entro il termine, Electrolux si riserva il diritto di disattivare l'account Utente.
-
Diritti di utilizzo in relazione a contenuti, informazioni e documentazione
a. Electrolux può fornire all'Utente, nella PIATTAFORMA, contenuti, informazioni e documentazione. L’utilizzo di tali contenuti, informazioni e documentazione è soggetto ai presenti Termini di utilizzo. Una volta registrato, l’Utente avrà accesso, entro un (1) giorno lavorativo dalla domanda, alle informazioni di riparazione e manutenzione richieste.
b. Tutti i diritti, i titoli e gli interessi relativi alla PIATTAFORMA, quali i diritti di proprietà intellettuale (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, diritti d’autore, brevetti, know-how, informazioni riservate, diritti di database e diritti su marchi commerciali e design registrati e non registrati) (“Diritti di proprietà intellettuale”), rimangono in ogni momento accordati a Electrolux. Ad eccezione di quanto espressamente previsto nel presente documento, Electrolux non concede alcun diritto esplicito o implicito all'Utente relativamente a brevetti, design, marchi commerciali, diritti d'autore o normativa sui segreti commerciali.
-
Contenuto dei documenti forniti
a. Eventuali Informazioni di riparazione e manutenzione fornite sulla PIATTAFORMA possono essere riviste di tanto in tanto. L'utente deve, quindi, fare attenzione a utilizzare sempre la versione più recente delle Informazioni di riparazione e manutenzione.
b. Si prega di notare che anche i manuali di istruzioni possono essere rivisti di tanto in tanto. Pertanto, la versione qui mostrata può differire dal manuale di istruzioni originale fornito con il prodotto. Le modifiche apportate ai manuali di istruzioni sono generalmente di natura secondaria e non influiscono sulle funzioni di base del dispositivo. Si prega di contattarci al numero ecodesignsupport@electrolux.com per ulteriori domande.
c. Si noti che il prodotto originale contiene informazioni aggiuntive, come istruzioni sul funzionamento o sulla sicurezza, che solitamente non sono incluse nelle versioni online disponibili qui. Si prega, pertanto, di fare riferimento anche ai documenti acclusi al dispositivo. La preghiamo di contattarci al numero ecodesignsupport@electrolux.com per ulteriori domande sui documenti.
-
Doveri dell'Utente
a. L’Utente è responsabile della creazione e del mantenimento dei prerequisiti tecnici per l’accesso alla PIATTAFORMA nella propria area di responsabilità, relativamente all’hardware e al software del sistema operativo utilizzato, alla connessione a Internet e al software del browser corrente.
b. Attività vietate:
i. Violare qualsiasi diritto di proprietà intellettuale o qualsiasi altro diritto proprietario.
ii. Trasferire qualsiasi contenuto recante un virus, un cosiddetto Cavallo di troia o qualsiasi altro programma che possa danneggiare la PIATTAFORMA.
iii. Violare le leggi e i regolamenti applicabili.
-
Responsabilità dell'Utente per i lavori di riparazione e manutenzione
a. L’Utente è consapevole che i lavori di riparazione e manutenzione devono sempre essere eseguiti in conformità alle leggi applicabili, alle disposizioni di legge e alle rispettive specifiche del dispositivo.
b. L’Utente è inoltre consapevole del fatto che la mancata osservanza dei contenuti, delle informazioni, della documentazione nonché delle leggi applicabili, delle disposizioni di legge e delle rispettive specifiche del dispositivo potrebbe incidere sulla garanzia del produttore concessa al cliente finale e causarne il decadimento a seguito di una manipolazione impropria nell’ambito della riparazione. Se la garanzia del produttore concessa al cliente finale dovesse decadere a seguito di una riparazione impropria o di qualsiasi altra azione da parte dell’Utente, l’Utente dà atto di essere responsabile nei confronti del cliente finale per la perdita della garanzia del produttore concessa al cliente finale.
c. Inoltre, l’Utente è consapevole del fatto che i diritti del cliente finale nei confronti dell’Utente per riparazioni difettose o improprie continuano a sussistere senza variazioni. A scanso di equivoci: L’Utente dà atto del fatto che il suo contratto per lavori di riparazione e manutenzione è concluso esclusivamente tra l’Utente e il suo cliente finale.
-
Responsabilità generale
a. Restano escluse le richieste di risarcimento per danni da parte dell’Utente, indipendentemente dalla base giuridica delle stesse, a meno che Electrolux non sia responsabile, ai sensi delle disposizioni di legge inderogabili (ad es., la Legge sulla responsabilità da prodotto), per casi di dolo, colpa grave, lesioni mortali, lesioni all’integrità fisica o alla salute, violazione degli obblighi contrattuali fondamentali, vale a dire, degli obblighi che Electrolux garantisce all’Utente di adempiere in base al contenuto e alla finalità del rapporto contrattuale in base ai presenti Termini di utilizzo o il cui adempimento è essenziale per la corretta esecuzione del rapporto contrattuale secondo i presenti Termini di utilizzo e sull'osservanza dei quali l'Utente fa e potrebbe fare regolare affidamento. Una richiesta di risarcimento danni dovuta a violazione con ipotesi di colpa lievissima degli obblighi contrattuali essenziali è limitata al danno prevedibile tipico del contratto.
b. La limitazione di responsabilità di cui sopra si applica ai danni causati da errori, ritardi o interruzioni nella trasmissione di dati o affini, in caso di guasti alle apparecchiature tecniche o ai servizi, contenuti errati, perdita o cancellazione di dati, virus.
c. Electrolux non è obbligata a garantire l'accessibilità ininterrotta alla PIATTAFORMA. I guasti del server dovuti a problemi tecnici o di altro tipo che esulano dal controllo di Electrolux (forza maggiore, colpa di terzi, ecc.) non danno adito ad alcuna pretesa da parte dell'Utente.
-
Nessuna garanzia di disponibilità della PIATTAFORMA
a. Electrolux non si assume alcuna responsabilità per il riuscito accesso alla PIATTAFORMA.
b. La disponibilità della PIATTAFORMA è soggetta alle capacità tecniche e operative di Electrolux. Pertanto, Electrolux non garantisce l'uso della PIATTAFORMA, in particolare in caso di periodi di inattività dovuti a manutenzione e di periodi durante i quali non è possibile accedere al data center via Internet a causa di problemi tecnici o di altro tipo, al di fuori del controllo di Electrolux (forza maggiore, colpa di terzi, ecc.)
-
Durata e risoluzione
a. L’Utente avrà il diritto di utilizzare la PIATTAFORMA a partire dalla data di registrazione.
b. Il rapporto contrattuale stipulato ai sensi dei presenti Termini di utilizzo terminerà automaticamente se e quando Electrolux non sarà più obbligata a fornire l'accesso alle Informazioni di riparazione e manutenzione o l'Utente annullerà l'iscrizione alla PIATTAFORMA.
c. Il diritto di risolvere il rapporto contrattuale ai sensi dei presenti Termini di utilizzo su base straordinaria per giusta causa rimarrà inalterato. In particolare, si ritiene che una buona causa sussista qualora una parte commetta violazioni ripetute o continue degli obblighi contrattuali fondamentali sanciti dai presenti Termini di utilizzo (diritto di risoluzione dell’altra parte).
-
Dati personali e altre informazioni fornite dall’Utente
a. L'utente riconosce che qualsiasi dato e altre informazioni da lui fornite durante l'utilizzo della PIATTAFORMA, generate, automaticamente o manualmente, attraverso la registrazione e l'utilizzo della PIATTAFORMA, possono essere conservate e utilizzate da Electrolux ai fini (i) della regolare gestione e del mantenimento della PIATTAFORMA, (ii) dello sviluppo di applicazioni, dei prodotti e servizi di Electrolux, e (iii) di report o analisi eseguiti da Electrolux. Nella misura in cui tali dati o informazioni includano dati personali, si applica l'informativa sulla privacy di Electrolux. A scanso di equivoci, Electrolux può sempre conservare e utilizzare i dati e le informazioni di cui sopra in forma anonima.
b. Electrolux tratterà i dati personali in conformità con l'informativa sulla privacy di Electrolux disponibile su https://www.electroluxgroup.com/privacy/. Accettando i presenti Termini di utilizzo, l'Utente riconosce di essere stato informato del trattamento dei propri dati personali da parte di Electrolux.
-
Modifiche ai presenti Termini di utilizzo
a. Electrolux avrà il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti Termini di utilizzo, con ragionevole preavviso. L’utente dovrà essere avvisato per iscritto, via e-mail o in un’altra forma appropriata, .riguardo le modifiche.
b. Qualora l’Utente non sia d’accordo con le modifiche, dovrà opporsi per iscritto alle stesse entro quattro settimane dalla ricezione dell’avviso. Qualora l’Utente non si opponga alle modifiche entro questo periodo di tempo, le modifiche saranno apportate ed entreranno in vigore come stabilito nell’avviso. Electrolux farà riferimento a tale diritto nell’avviso all'Utente. Se l'Utente si oppone, Electrolux si riserva il diritto di escludere l'Utente dalla PIATTAFORMA. In tal caso, l'Utente è autorizzato a effettuare una nuova richiesta di registrazione.
c. Se le modifiche sono richieste dalla legge, la disposizione che richiede l’avviso preventivo da parte dell'Utente e il diritto dell'Utente di opporsi non saranno più applicabili.
-
Disposizioni varie
a. Il foro competente esclusivo per le controversie derivanti da o connesse ai presenti Termini di utilizzo sarà Stoccolma (città). I presenti Termini di utilizzo e tutte le questioni ad essi correlate saranno disciplinati esclusivamente dalla legge di Svezia, ad esclusione delle disposizioni del diritto internazionale privato e della Convenzione sulla vendita di beni delle Nazioni Unite (CISG).
b. Electrolux può cedere il rapporto contrattuale stipulato ai sensi dei presenti Termini di utilizzo, compresi tutti i diritti e gli obblighi ivi previsti, a qualsiasi Società collegata di Electrolux.
c. Nel caso in cui qualsiasi disposizione dei presenti Termini di utilizzo sia o diventi inefficace o inapplicabile, in tutto o in parte, l’efficacia delle restanti disposizioni rimarrà inalterata.
Date 01/03/2021