Come organizzare il guardaroba: consigli intelligenti per il cambio di stagione
Ti capita mai di pensare che ci voglia troppo tempo per trovare i vestiti giusti da indossare al mattino quando cambiano le stagioni? Quando le temperature si abbassano, non vediamo l'ora di lasciarci avvolgere dal calore, tirando fuori maglie e sciarpe comode. Allo stesso modo, non vediamo l'ora di liberarci di strati di vestiti in estate. Scopri come organizzare il guardaroba senza sforzo per ogni nuova stagione.
Durante il processo, si riscoprono indumenti dimenticati, si dà una nuova vita ai vecchi oggetti preferiti, si riciclano o si donano capi di cui si è pronti a separarsi e si distende la mente con un senso di ordine.
I vantaggi dell'organizzazione del guardaroba: andare oltre i capi che indossi
In un mondo che spesso corre veloce, lo stato del tuo armadio può sembrare abbastanza superficiale. Però, prova a soffermarti sui vantaggi dell'organizzazione del guardaroba.
- Semplifica la tua routine quotidiana con una buona organizzazione del guardaroba: ogni mattina potrai comporre un outfit senza problemi, risparmiando tempo prezioso e iniziando la giornata senza stress.
- Consumo consapevole: organizzare non significa soltanto fare spazio, ma anche essere consapevoli di ciò che si possiede. Sapere cosa c'è nel tuo guardaroba ti rende meno propenso a fare acquisti d'impulso. Si tratta di fare un passo avanti verso uno stile di vita più sostenibile, facendo scelte basate sulle esigenze piuttosto che sull'acquisto di tendenze che vanno e vengono.
- Creare tranquillità: un guardaroba ordinato è un modo per prendersi cura di sé. Uno spazio ben organizzato si traduce in una mente calma e in uno spazio abitativo più tranquillo.
Come organizzare il guardaroba per il cambio di stagione
Parliamo di strategie. Il primo passo per ridurre gli abiti in disordine e gestire meglio il guardaroba richiede un po' di tempo. Quindi, approfitta di un pomeriggio di pioggia per dedicarti al ripiano superiore e ai binari dell'armadio.
Separa i capi estivi da quelli invernali
Pensa a una sorta di vacanza stagionale per i tuoi abiti: il cappotto invernale non deve condividere le grucce con i capi estivi. Questa suddivisione in categorie crea un senso di ordine e semplifica la routine mattutina, indipendentemente dalle condizioni meteo.
Esamina ogni capo di abbigliamento e decidi se lo indosserai in estate o in inverno. Poi, controlla se i vestiti che non ti occorrono più devono essere lavati o rammendati prima di riporli.
Per gli indumenti non sporchi ma da rinfrescare, opta per il ciclo a vapore della lavatrice, invece di eseguire un ciclo di lavaggio completo. Oppure utilizza un vaporizzatore per indumenti per una rapida rinfrescata.
Capi di transizione che si adattano a tutte le stagioni
Le stagioni intermedie della primavera e dell'autunno, dove la natura offre un mix di buone condizioni meteo, richiedono un guardaroba piuttosto flessibile. Quando si pianifica l'organizzazione del guardaroba, si possono scoprire molti capi versatili che colmano il divario tra caldo e freddo.
Giacche leggere, sciarpe di cotone e jeans comodi possono essere usati facilmente per vestirsi a strati o vanno indossati da soli, e dovrebbero occupare spazio nell'armadio per tutto l'anno.
Come organizzare il guardaroba per colori, modelli e tessuti
Ordinare i vestiti in gruppi di colori facilita la creazione di outfit. In alcuni giorni potresti aver bisogno dell'ispirazione data da colori vivaci e brillanti. In altri giorni, puoi scegliere toni semplici, morbidi e neutri.
Vedere un guardaroba organizzato in base a uno schema a colori attirerà immediatamente l'attenzione sui capi che ti occorrono. Nello spazio per le grucce da appendere, dedica una sezione separata ai motivi e alle stampe colorate.
Tenere insieme indumenti di tessuti simili è un modo intelligente per scegliere più rapidamente al mattino. Raggruppa, ad esempio, lane e cachemire. Spesso questi indumenti devono essere ripiegati su uno scaffale piuttosto che appesi.
Conserva gli accessori in un luogo visibile
Può essere sorprendente il numero di accessori che collezioniamo nel corso degli anni. Gli accessori sono piccoli e possono facilmente perdersi nella confusione di un guardaroba non organizzato.
Se organizzi e riponi correttamente gli accessori, sarà facile creare un nuovo look con un vecchio abito, semplicemente aggiungendo alcuni dei tuoi capi preferiti.
Cassetti estraibili, divisori componibili e grucce speciali per cinture e sciarpe sono soluzioni pratiche e preziose per organizzare il guardaroba, e creare uno spazio in cui tutto sia visibile.
Conservate le borse con cura e dureranno per anni. Puoi acquistare inserti speciali, in modo che le borse mantengano la loro forma, e sacche morbide per la conservazione che proteggono i tessuti delicati o assicurano che la pelle sia priva di polvere. Piega con cura le cinghie e riponile all'interno dello scomparto principale con la cerniera.
Occhiali da sole e gioielli si inseriscono perfettamente nei cassetti e restano ben visibili. Questi cassetti portatili sono spesso impilabili, scorrono sotto i vestiti appesi o possono essere facilmente collocati su uno scaffale.
Come organizzare il guardaroba in modo efficiente: cinque semplici idee per il guardaroba
Lo spazio è prezioso; capire come organizzare il guardaroba è la chiave per massimizzarlo.
È ora di sfruttare tutti gli scaffali, i cassetti e lo spazio sul pavimento dell’armadio. Scegli soluzioni come grucce in bambù e contenitori in plastica riciclata, se possibile.
- Utilizza grucce di buona qualità e antiscivolo, e ricicla le vecchie grucce in filo metallico che non mantengono la forma e possono rovina i tuoi capi. Prendi in considerazione l'utilizzo di grucce multifunzionali che appendono molti capi su un'unica rastrelliera, mantenendo i vestiti organizzati e senza pieghe.
- Sfrutta lo spazio sotto gli abiti appesi incorporando cassetti estraibili o contenitori.
- I portaoggetti verticali o gli scaffali sopra le porte sono un'ottima soluzione per riporre scarpe e accessori.
- I divisori per cassetti mantengono in perfetto ordine gli oggetti più piccoli. Trasforma sciarpe, cinture, cravatte e gioielli da una collezione caotica in un'esposizione colorata.
- Considera la possibilità di riutilizzare oggetti di uso quotidiano: una vecchia libreria o una scala a pioli appoggiata a una parete possono diventare una scarpiera o un posto dove conservare i tuoi maglioni preferiti.
Come dare nuova vita ai tuoi capi
Quando riordini il guardaroba, potresti riscoprire capi dimenticati. La sciarpa trascurata, la camicetta nascosta o il maglione smarrito potrebbero diventare l'indumento principale del tuo prossimo outfit. I capi abbinati in modo nuovo o l'aggiunta di un accessorio nuovo può trasformare qualcosa di familiare in straordinario e dare nuova vita al guardaroba.
Perché non scambiare i vestiti con un amico per una stagione? Un nuovo outfit per l'ufficio o un bel paio di pantaloni di una taglia diversa potrebbero essere proprio quello che stanno cercando.
Tutti noi abbiamo dei vestiti appesi che sono stati a malapena indossati, e che sono stati segnati come acquisti impulsivi. Donali e sentiti bene con te stesso se qualcuno a cui tieni li indossa.
Come svuotare il guardaroba: rivendi, ricicla o dona
Sapevi che ogni anno vengono gettati in discarica 92 milioni di tonnellate di prodotti tessili sprecati?
Quando scopri come organizzare e ordinare il tuo guardaroba, ricorda che i vestiti di una persona possono essere la ricchezza di un’altra. È tempo di donare o riciclare: mai buttare via.
Anche vendere articoli nuovi ma non desiderati può essere una scelta migliore di restituirli al rivenditore. Secondo un rapporto pubblicato dalla BBC Earth, i resi potrebbero finire in discarica anziché passare al prossimo acquirente.
I negozi di beneficenza e vintage sono sempre alla ricerca di abiti di seconda mano che non desideri più. Oppure considera il potere trasformativo del fai-da-te. Il tuo abito preferito potrebbe trovare una nuova vita come gonna, o quei jeans logori potrebbero diventare pantaloncini alla moda per la prossima estate?
Riciclare, riutilizzare e scambiare è uno sforzo consapevole per liberarsi dal ciclo di acquisti sempre nuovi.
Come organizzare il guardaroba con un approccio più sostenibile
L'organizzazione del guardaroba non consiste solo nel trovare il posto perfetto per ogni capo. Se organizzi e proteggi i tuoi abiti, potrai ridurne l'usura e farli durare più a lungo.
- Scegli di acquistare fibre naturali, ove possibile, per il tuo comfort e per un ridotto impatto sulle nostre risorse naturali. Inoltre, prendi in considerazione la possibilità di sostenere marchi o produttori che si concentrano sulla responsabilità ambientale nel settore dell'abbigliamento.
- La qualità trionfa sulla quantità. Investi in classici senza tempo che costituiscano i capi base del tuo guardaroba, e che si possano abbinare senza problemi. Questo semplifica le scelte quotidiane e riduce la necessità di acquistare nuovi capi.
- Impara a interpretare le etichette dei vestiti per una cura ottimale degli indumenti. Seleziona quindi l'impostazione migliore sul tuo elettrodomestico intelligente, che si prende cura dei tuoi capi consumando meno energia. Ad esempio, raggruppare i tessuti e scegliere l'opzione del lavaggio ecologico è un ottimo consiglio per risparmiare energia. È un vantaggio per il tuo guardaroba e per l’ambiente.
- Quando è possibile, lascia che sia la natura a lavorare per te. Asciuga i vestiti all'aria invece di affidarti esclusivamente all'asciugatrice. Consente di risparmiare energia e aiuta a preservare il tessuto e i colori dei capi.
- Per i capi indossati ma non sporchi, può essere sufficiente una rinfrescata. Utilizzando l'impostazione del vapore sulla lavatrice, è possibile pulire efficacemente e prolungare la vita dei capi senza lavaggi e consumi di acqua eccessivi.
- Se devi rimuovere le macchie più ostinate, può essere sufficiente una semplice pulizia nel punto interessato, per eliminare le macchie utilizzando ingredienti naturali.
Organizzare il guardaroba non consiste semplicemente nel mischiare i vestiti. L'utilizzo di soluzioni intelligenti per conservare i capi e la scelta di riciclare o donare articoli usati contribuiscono a creare uno spazio abitativo ordinato e un ambiente domestico senza stress.